Gli Hed P.E. (reso graficamente come (həd)p.e. e precedentemente conosciuti come (həd) Planet Earth) sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi ad Huntington Beach nel 1994.
Gli inizi
Il gruppo si formò per iniziativa del rapper di origini afro-brasiliane Jahred Gomes (nato Paulo Sergio Gomes e soprannominato MCUD, acronimo per MC UnderDog) e del chitarrista Wes Geer. L'assetto stabile arrivò con il bassista Mawk, il batterista B.C. Vaught, il turntablist DJ Product e un altro chitarrista, Chizad.
Il loro primo lavoro è stato l'EP Church of Realities, pubblicato nel 1995. Alcune tracce contenute in esso furono inserite successivamente nell'omonimo album di debutto, pubblicato nel 1997 dopo il contratto con la Jive Records.
Primi successi
Il disco di maggiore successo del gruppo è Broke, pubblicato nel 2000. Il disco vede le partecipazioni di Serj Tankian (System of a Down), Morgan Lander (Kittie) ed East Bay Ray (Dead Kennedys). Il singolo di lancio fu Bartender.
Nel 2003 fu immesso sul mercato il più orecchiabile Blackout. Alla sua registrazione, la seconda chitarra fu suonata dall'ex Snot Sonny Mayo (oggi nei Sevendust), sostituito poi di Chizad. In seguito, gli Hed P.E. abbandonarono la Jive Records.
Eventi recenti
Nel 2005 firmarono un nuovo contratto con l'etichetta indipendente Koch Records; nello stesso anno, dopo l'arrivo del chitarrista Jaxon e dell'ex Otep Moke alla batteria, nel 2005 la nuova formazione pubblicò Only in Amerika. Lanciato da Represent, l'album contiene tracce che in origine Jahred aveva scritto per un progetto collaterale con Fenix Jones.
A fine 2005, gli Hed P.E. passarono alla Suburban Noize Records, con la quale pubblicarono Back 2 Base X il 6 giugno 2006. Nello stesso anno inoltre la Jive Records, senza il consenso del gruppo, pubblicò il primo greatest hits del gruppo, intitolato The Best of Hed Planet Earth.
La band ha annunciato l'uscita di un nuovo album, intitolato Truth Rising, per il 26 ottobre 2010.